La cantina di Fattoria Nannì è ben riassunta osservando le immagini scattate al suo interno, con le quali si riesce a descrivere il processo produttivo, volto alla conservazione ed al mantenimento del profilo organolettico del succo d’uva da fermentare in vino.

L’uva, una volta raggiunta la maturazione ideale per la vinificazione, viene vendemmiata manualmente in Bins forati contenenti circa 200 kg di frutta, disposta mediamente in tre strati di prodotto. A fine giornata i Bins stoccati al fresco in cantina vengono trasportati dentro la cella frigo e raffreddati per una notte ad una temperatura di circa 3/5 gradi centigradi.

La mattina successiva alla vendemmia, i grappoli interi vengono adagiati nella pressa, in atmosfera modificata con azoto alimentare, tramite nastro trasportatore: il mosto che si ottiene viene estratto ad una pressione massima di 1,5 bar. Durante il ciclo di pressatura, il mosto viene travasato istantaneamente ed in maniera automatica nei serbatoi di vinificazione. Il mosto ottenuto a fine processo ha una temperatura di circa 10 gradi centigradi, e viene lasciato riposare per una notte alla stessa temperatura: la mattina successiva viene travasato nuovamente per eliminare la feccia grossolana sedimentata durante la notte.

A questo punto si avvia la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni presenti sulla pruina delle nostre uve (Fermentazione che durerà all’incirca 22/29 giorni seguendo principalmente tre step di temperatura, fino a 4 gradi alcolici la temperatura è di 18/20 °C, da 4 a 10 gradi alcolici la temperatura è di 14/16 °C e da 10 gradi alcolici a fine fermentazione cioè al totale consumo degli zuccheri fermentescibili la temperatura è di 20/22 °C).

Finita la fermentazione, il vino ottenuto si travasa nuovamente e si manterrà in affinamento con i suoi lieviti, agitando la massa settimanalmente per circa 3/6 mesi nel caso di Arsicci, e per circa 18/24 nel caso di Origini. In base all’annata e alle sensazioni organolettiche di Roberto Cantori si decideranno poi i tempi di imbottigliamento.

Arsicci viene imbottigliato da febbraio a aprile dell’anno successivo alla vendemmia.

Origini viene imbottigliato da gennaio del secondo anno successivo alla vendemmia, almeno 18 mesi dopo la vendemmia.

La Fattoria Nannì è l’origine di #ORIGINI, Verdicchio superiore dei Castelli di Jesi – Apiro (Arsicci), Macerata.
Tutto rigorosamente Made in Le Marche.

CREDITS: illustrazioni di francesca ballarini @ioenina

Azienda Agricola Cantori Roberto, sede operativa Cantina e Vigneti.
Contrada Arsicci, Apiro (MC) 62021. Sede legale in via Macerata, 5 Montefano (MC)  | P.IVA: 01908630435 / C.F. CNTRRT83E04H211Z